FISM

DON MARIO DELLA GIOVANNA Consulente ecclesiastico FISM Nazionale. Responsabile del settore Spiritualità, Religiosità, e Ispirazione Cristiana.

REFERENTI

Elisabetta Bellomo

Sr Elisa Bonfiglioli

Stefania Cagliani

AREA SPIRITUALITA', RELIGIOSITA' E ISPIRAZIONE CRISTIANA

Un'educazione cristianamente ispirata, aperta a tutti

Le nostre scuole trovano la loro ragion d’essere nell’ispirazione cristiana, nel riferimento esplicito a Gesù Cristo e al Vangelo, capace di guidare ogni aspetto della proposta educativa Fism.

Si tratta di coltivare la dimensione religiosa e spirituale, di offrire un’educazione che testimoni valori profondamente umani, permeando ogni ambito: educativo, didattico, culturale, gestionale e organizzativo.

Viviamo in un contesto plurireligioso e multiculturale, in cui convivono sensibilità diverse: laiche, areligiose e talvolta critiche verso la fede. Questa realtà è un’occasione preziosa che ci spinge a rinnovare e rendere sempre più autentica la nostra proposta. Non cerchiamo rifugio nell’indifferenza valoriale o nel sincretismo religioso, né ci chiudiamo in un approccio rigido o astratto.

La nostra risposta è chiara: pienamente consapevoli della nostra identità e di ciò che anima il nostro agire, desideriamo stare in un cammino di crescita continua, in un dialogo di sapiente integrazione di tutto ciò che può arricchire la formazione di coloro che compongono la comunità educante, per poter offrire un’educazione integrale capace di parlare a ciascuno.

Siamo chiamati a essere una scuola che non si limita a trasmettere valori generici, ma che, con coerenza, trasparenza, apertura e dialogo, accompagna ogni bambino/a e ogni famiglia in un percorso di crescita autentico e condiviso.

IL CONSULENTE ECCLESIASTICO

Il Consulente NAZIONALE FISM

Il Consulente REGIONALE FISM

Il Consulente PROVINCIALE FISM

Il Consulente FISM

GRUPPO DI LAVORO: REFERENTI E PROGETTAZIONE

Elisabetta BELLOMO

Sr. Elisa BONFIGLIOLI

Stefania CAGLIANI

LINEE DI INDIRIZZO 2024/2028

Linee di indirizzo 2024/2028

FONTI DI RIFERIMENTO FISM

1 Pregare a scuola

2 Dimensione religiosa

3 Identità culturale

4 Bambini ed educazione religiosa

5 Educazione religiosa e multiculturalità

6 La proposta culturale

7 Domande di senso