ROMA, 23 SETTEMBRE 2009 – Al centro …tu! Vademecum per l’inclusione nelle scuole dell’infanzia. Questo il titolo dell’ultima novità editoriale della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) per rispondere alle esigenze delle scuole dell’infanzia federate nell’accoglienza dei bambini diversamente abili, stranieri o comunque in difficoltà.
Il manuale, che fa parte della Collana “ I Quaderni Formativi della FISM”, è un prezioso ed articolato strumento di lavoro per guardare la realtà ed il nuovo contesto sociale con uno sguardo di fiducia. Si rivolge in particolare ad insegnanti, coordinatori, gestori delle scuole, ma anche a tutti gli educatori in genere.
Il nuovo testo, presentato nei giorni scorsi a Bari in un convegno organizzato dalla FISM in collaborazione con l’Università di Bari, indica l’esigenza di far sentire ogni bambino parte integrante di una comunità e di offrirgli pari opportunità di bene – essere e di inclusione sociale, presentando percorsi e strategie che possano favorire il riconoscimento delle sue potenzialità.
“Nei confronti della diversità – afferma Biancamaria Girardi responsabile FISM del settore ‘Disabilità e inserimento bambini stranieri’- occorre proprio lavorare partendo dal presupposto che ogni persona sia portatrice di idee, speranze e aspettative, evitando atteggiamenti di compassione e buonismo. I bambini disabili o comunque in difficoltà – aggiunge Biancamaria Girardi – non devono essere separati dal resto della classe, la loro inclusione sociale comincia proprio da lì: è necessario chiamarli con il loro nome, farli sentire parte attiva di una classe e far sì che i loro compagni li considerino tali. La vera integrazione – conclude – si costruisce con piccole azioni quotidiane: se davvero desideriamo per questi bambini prospettive di crescita umana e sociale, anche una sola azione vale più di cento parole”.
Si può richiedere copia del manuale contattando la segreteria nazionale della FISM (tel. 06 69873077 – email: fismnazionale@tin.it )