Concluso a Roma il X congresso. Nomine approvate all’unanimità.
La Federazione italiana scuole materne rappresenta il 70 per cento delle paritarie.
ROMA, 20 GIUGNO 2009 – Luigi Morgano e Redi Sante Di Pol sono stati confermati all’unanimità per i prossimi quattro anni come segretario e presidente alla guida della FISM-Federazione italiana scuole materne. Vice Presidente Nicola Iemmola. Al decimo congresso della Federazione, tenutosi a Roma, si sono tenute le elezioni per nominare gli organi dirigenti.
Oltre 500 mila bambini, 8000 scuole paritarie in 4800 degli 8100 comuni italiani: le scuole FISM rappresentano il 70 per cento delle scuole paritarie. “Le nostre scuole – spiega Morgano – sono di ispirazione cristiana, con un’identità dichiarata ma rivolta a tutti, inserita nel sistema del servizio di pubblica istruzione: sarebbe miope pensare che gli interventi finanziari, peraltro modesti, dello Stato o della Regioni per le scuole paritarie sottraggano risorse da destinare alle scuole statali. Le paritarie sono parte integrante del servizio pubblico. La nostra richiesta è un adeguato incremento di attenzione per le domande di tutta la scuola”. La relazione di Morgano al congresso, di bilancio di 35 anni di attività e di prospettiva e programmazione per il futuro, è stata votata all’unanimità dal Congresso.
In 35 anni con la FISM, sottolinea Di Pol, “abbiamo portato la nostra offerta formativa nel servizio pubblico con un modello educativo originale e specifico, che si è rivelato anche come positivo termine di confronto per le altre istituzioni educative per l’infanzia”.
Nominati nella segreteria nazionale della FISM Leonardo Alessi, Biancamaria Girardi, Mario Santella, Antonio Trani, Delio Vicentini, Martino Massoli e Giannino Zanfisi.