Da stamani è in corso a Roma, presso l’Hotel “Casa tra noi” (Via Monte del Gallo,11), la Conferenza organizzativa della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) che si concluderà domani 24 febbraio.
L’esigenza di una Conferenza organizzativa è dettata dalla constatazione del mutato quadro culturale, sociale e politico in cui si trova ad operare la Federazione e dall’ emergere di nuove richieste cui far fronte dal punto di vista pedagogico, strutturale, organizzativo ed istituzionale. La finalità generale consiste nel cercare di ottenere un quadro il più chiaro possibile dell’esistente e rapportarlo con le finalità e le ragioni della presenza e del servizio della Federazione, così da individuare come meglio procedere nel prossimo futuro, valorizzando l’esistente.
Come anche autorevoli voci hanno ricordato, la scuola dell’infanzia cattolica d’ispirazione cristiana è stata “salvata” e rilanciata dalla FISM e la Conferenza organizzativa è occasione privilegiata anche per mostrare l’ingente mole di lavoro che, in oltre 30 anni di presenza, è stata messa in campo per le scuole dalla FISM, a livello provinciale, regionale e nazionale.
La Conferenza organizzativa prevede tre tempi: l’appuntamento di questi due giorni, al quale partecipano, con i Consiglieri nazionali, tutti i Presidenti regionali e provinciali; un secondo appuntamento di tipo tecnico entro giugno; un terzo appuntamento, istituzionale e conclusivo, ad ottobre.
“ Sarà bene non dimenticare – afferma il Segretario Luigi Morgano – che, al di là della verifica delle condizioni di funzionamento della FISM, necessaria e decisiva per una presenza efficiente della Federazione stessa, l’aspetto essenziale resta la capacità delle scuole federate di offrire una proposta educativa originale e caratterizzata in senso cristiano”.
Durante la conferenza è stato anche ricordato l’impegno già assunto dalla FISM per la petizione popolare “Per un fisco a misura di famiglia” promossa dal Forum delle Associazioni Familiari per sollecitare un sistema di equità fiscale a tutela della famiglia.