“Essere insegnanti oggi nelle scuole dell’ infanzia FISM“ è il tema del convegno nazionale promosso dalla Federazione italiana scuole materne che si svolgerà il 15 e 16 novembre a Riccione presso l’Hotel “Le Conchiglie”, viale D’Annunzio, 226.
“ La principale risorsa per la scuola – afferma Delio Vicentini, coordinatore pedagogico della FISM – è rappresentata dagli insegnanti, dalla loro capacità di relazione, dalle idee che sanno suscitare e dagli stimoli che sanno offrire. Con questo convegno di studio la Fism intende proporre ai coordinatori delle attività educative ed agli insegnanti delle scuole federate un’attenta riflessione sulla figura dell’insegnante di scuola cattolica, allo scopo di cogliere i tratti che meglio definiscono la sua identità, oltre che di offrire spunti utili per la sua formazione“.
I lavori del convegno saranno aperti domani 15 novembre alle ore 9.00 dal Segretario nazionale della Fism Luigi Morgano. A Don Bruno Stenco, direttore dell’Ufficio Scuola ed Università delle Cei, è affidata la presentazione del documento “Essere insegnanti di scuola cattolica”, pubblicato a cura del Centro Studi per la Scuola Cattolica. Seguiranno altre relazioni sui temi relativi alla professionalità docente a cura del prof. Lucio Guasti, docente della Università Cattolica di Piacenza, e del prof. Mario Comoglio , docente del Pontificio Ateneo Salesiano di Roma. Il convegno proseguirà nel pomeriggio con la relazione “ Le professionalità docente nella scuola dell’infanzia per un progetto educativo cristianamente orientato” dell’assistente ecclesiastico della FISM Don Aldo Basso e la relazione “Relazione educativa e pratica didattica, una mediazione importante per il curricolo“ della prof. Mariangela Pasciuti, docente dell’Università Statale di Reggio Emilia.
Il 16 novembre sono previste attività di laboratorio articolate su vari temi come l’interazione educativa insegnante-bambino, i processi di apprendimento, il dialogo scuola-famiglia e l’educazione alla teatralità . Il convegno si concluderà a fine mattinata con la presentazione delle linee di prospettiva a cura del coordinatore del convegno Delio Vicentini.