Roma, 5 maggio 2010 – Si apre domani, 6 maggio, a Torino alle ore 10.00 presso l’ Holiday Inn ( piazza Massaua, 21) il Consiglio nazionale della FISM – Federazione Italiana Scuole Materne al quale parteciperanno tutti i consiglieri nazionali, i presidenti regionali e provinciali della Federazione.
Il Consiglio nazionale sarà l’ occasione per una riflessione ad ampio raggio sui temi di maggiore attualità in campo educativo: l’emergenza e la sfida educativa richiamate più volte da Benedetto XVI, l’esigenza di una nuova cultura che riporti al centro i valori primari dell’uomo e quindi anche del bambino, una comunicazione che, pur in forme nuove, non sfugga alla responsabilità educativa, come ha ricordato il Card. Angelo Bagnasco nel suo intervento al recente convegno “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era cross mediale” ed infine la qualità della scuola che in qualche modo li riassume tutti. “Consideriamo da sempre la qualità – afferma il Segretario nazionale della FISM Luigi Morgano – dovere ed elemento distintivo delle nostre scuole, una qualità basata sulla centralità del bambino e sulla sua esigenza di una educazione integrale. In questa ottica abbiamo definito anche un accordo con il Centro Studi della Scuola Cattolica per un monitoraggio della qualità delle nostre scuole dell’infanzia che partirà dal prossimo anno scolastico, dopo un’esperienza pluriennale dedicata ad iniziative di formazione ed aggiornamento in servizio”. Durante il Consiglio nazionale si riferirà anche dei progetti in corso, in particolare della piena integrazione dei bambini diversamente abili, delle Sezioni Primavera e della collaborazione della FISM con la Rai avviata ormai da alcuni anni su specifiche tematiche dell’infanzia con la partecipazione attiva degli alunni di alcune scuole dell’infanzia federate.
I lavori del Consiglio nazionale , che inizieranno giovedì 6 maggio con le comunicazioni del Presidente Redi Sante Di Pol e la relazione del Segretario Luigi Morgano, proseguiranno per tutta la giornata. In serata è prevista la visita dei partecipanti alla Sacra Sindone. Venerdì 7 maggio il Consiglio nazionale riprenderà alle ore 9.15 con la presentazione dei lavori delle commissioni, la votazione del bilancio consuntivo 2009 e la programmazione dell’attività per i prossimi mesi. Il Consiglio nazionale concluderà i lavori venerdì a fine mattinata.